Ripristini ambientali
Il disinquinamento ambientale è un’attività lunga e complessa che richiede notevole preparazione, aggiornamento e, soprattutto, competenza tecnica. I metodi di bonifica su siti contaminati sono spesso fortemente differenti, sia per la tipologia dei contaminanti da rimuovere, sia per le variegate caratteristiche delle matrici ambientali da risanare. Motivi per cui IDEA ha, da sempre, investito molto in ricerca e tecnologia, scegliendo con la massima serietà i propri partner e portando a termine importanti progetti di ripristino ambientale.
Una particolare specializzazione è stata acquisita nel campo delle discariche: nell’ultimo quinquennio sono state portate a termine diverse commesse di durata pluriennale avente ad oggetto:
Capping
L’esecuzione di Capping in ex discariche in disuso, con ripristino dei sistemi di recupero gas e di estrazione di liquido percolato.
Messa in sicurezza
La messa in sicurezza di ex discariche di R.S.U.
Realizzazione nuove discariche
La realizzazione ex novo di discariche per R.S.U. secondo le vigenti normative.
IDEA S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le seguenti categorie:
- Categoria 8C: Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione;
- Categoria 9A: bonifica di siti;
- Categoria 10A: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi;
- Categoria 10B: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.