Image Alt

Bonifiche ambientali

IDEA S.r.l., forte della propria esperienza acquisita in campo, è in grado di affrontare qualsiasi tipologia di bonifica ambientale, ricorrendo di volta in volta alla migliore tecnologia applicabile al caso concreto

environmental

Ripristini ambientali

Il disinquinamento ambientale è un’attività lunga e complessa che richiede notevole preparazione, aggiornamento e, soprattutto, competenza tecnica. I metodi di bonifica su siti contaminati sono spesso fortemente differenti, sia per la tipologia dei contaminanti da rimuovere, sia per le variegate caratteristiche delle matrici ambientali da risanare. Motivi per cui IDEA ha, da sempre, investito molto in ricerca e tecnologia, scegliendo con la massima serietà i propri partner e portando a termine importanti progetti di ripristino ambientale.

Una particolare specializzazione è stata acquisita nel campo delle discariche: nell’ultimo quinquennio sono state portate a termine diverse commesse di durata pluriennale avente ad oggetto:

Capping

L’esecuzione di Capping in ex discariche in disuso, con ripristino dei sistemi di recupero gas e di estrazione di liquido percolato.

Messa in sicurezza

La messa in sicurezza di ex discariche di R.S.U.

Realizzazione nuove discariche

La realizzazione ex novo di discariche per R.S.U. secondo le vigenti normative.

IDEA S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le seguenti categorie:

  • Categoria 8C: Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione;
  • Categoria 9A: bonifica di siti;
  • Categoria 10A: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi;
  • Categoria 10B: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti          (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti),                  contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.  

RI-QULAIFICA LA TUA ZONA

Bonifiche aree industriali

La maggior parte delle aree industriali dismesse, presenta problemi di contaminazione da sostanze pericolose che richiedono una puntuale bonifica ambientale. Spesso ci si trova a dover gestire diverse tipologie di inquinanti quali: metalli pesanti, idrocarburi, PCB, amianto in matrice friabile o compatta, e molto altro ancora. Occorre, per questo, eseguire una preliminare ed attenta pianificazione degli interventi, concordando le procedure in ogni dettaglio con le Autorità Competenti. IDEA, forte dell’esperienza acquisita in campo, è in grado di fronteggiare qualsiasi tipologia di bonifica, ricorrendo di volta in volta alla miglior tecnologia applicabile al caso in concreto.
servizi idea

Movimento terra

servizi idea

Demolizione

Servizi idea

Trasporti

servizi idea

Rifiuti